Categoria Articoli informativi

Fai-da-te contro il mal bianco

Combattere il mal bianco con prodotti bio, a basso impatto ambientale, è di sicuro la scelta più giusta per sé e per l'ambiente. E' però necessario ricordare che questi prodotti, meno aggressivi, hanno efficacia preventiva o quando la malattia è appena apparsa, difficilmente possono risolvere situazioni di grande infestazione.

Se si decide di non acquistare prodotti bio già pronti all'uso è possibile combattere il mal bianco con 3 soluzioni diverse:
    bicarbonato di sodio
mostra una discreta capacità di controllo nei confronti dei funghi dell'oidio, attraverso il blocco dell'attività del micelio fungino. Sciogliete 40/50 gr di bicarbonato di sodio in polvere in 10 litri di acqua e irrorate la vegetazione.
    equiseto
si può acquistare allo stato liquido già pronto oppure si può preparare il macerato in casa mettendo 1 kg di pianta fresca (o 200gr essiccata) in una pentola con 10 litri di acqua e lasciarla riposare per una notte. Riscaldare poi a fuoco lento per 30 minuti, far raffreddare e filtrare. Potete distribuire il macerato, diluito 4 o 5 volte con acqua sul terreno o sulle piante.
    zolfo
da acquistare sotto forma di polvere o liquido, esercita un'azione disidratante sul micelio del fungo portandolo alla morte. Va assolutamente utilizzato solo nelle ore più fresche.
  • MBGarden Autore
  • 19 May 2024 Data
  • Nessuna tag specificata Tags