Categoria Articoli informativi

L'estate sottovetro!

Bella da vedere e buona da mangiare, la giardiniera è la soluzione perfetta per portare in tavola i prodotti dell'estate...tutto l'anno.

La 1° ragola da seguire è la scelta dei prodotti: sottovetro la qualità si esalta, se la materia prima non è la migliore, ne vengono invece amplificati difetti e carenze!

La 2° regola è la maturazione: gli ortaggi non devono essere nè acerbi nè surmaturi!

La 3° regola è la sterilizzazione dei vasi che può avvenire in forno già caldo a 150° per 20 minuti oppure in una pentola, coperti da acqua fredda, portati a ebollizione, fatti bollire per mezz'ora e poi fatti raffreddare nella stessa acqua.

Un consiglio, seppur poco economico, è senz'altro quello di utilizzare sempre coperchi nuovi, in alternativa potete farli bollire in acqua (non inserirli nel forno se hanno guarnizioni).

E ora la RICETTA:
    Preparate il bagno di cottura: mescolate 1 litro di aceto di vino bianco (o aceto di mele), 3 litri di acqua, 5 cucchiai di zucchero e 5 di sale grosso, mescolate e portate a bollore.

    Quando il bollore è avviato immergete le verdure, precedentemente pulite e tagliate, e considerate 5 minuti di bollore per una giardiniera croccante, 8 minuti per una giardiniera meno sostenuta e 10 minuti per una più morbida.

    Scolate le verdure e mettetele a raffreddare su un canovaccio.

    Componete i vasi a vostro piacimento, premendo bene le verdure una contro l'altra, aggiungete il liquido di cottura ancora caldo e chiudete!


L'acqua può essere aromatizzata a piacere con alloro, pepe e ginepro.
  • MBGarden Autore
  • 25 August 2021 Data
  • Nessuna tag specificata Tags