Categoria Articoli informativi

Una tavolozza di colori

Tra l'inverno e la primavera, le primule regalano una vera esplosione di colori e ben sopportano freddo pioggia e neve che, in questo periodio dell'anno, possono arrivare!

Impariamo ad acquistarle e a travasarle:
1. Scegliete primule conservate al fresco, nelle aree aperte dei vivai, esposizione che rende la pianta già resistente alle condizioni climatiche del periodo.
2. scegliete piante con vasi pesanti, indice di una adeguata annaffiatura, con poche radici che fuoriescono dai buchi di drenaggio e foglie integre.
3. in attesa del trapianto potete conservarle per qualche giorno all'aperto, o in zone non riscaldate, raggruppate in contenitori che non assorbano la loro umidità, annaffiandole a giorni alterni dal basso.
4. per travasarle fate, per ogni pianta, una buca di almeno 15cm di profondità e 20cm di larghezza, lasciando almeno 10cm tra pianta e pianta.
5. scartate metà della terra estratta e sostituitela con terriccio di bosco o foglie mature, aggiungendo torba e sabbia se il terreno è troppo pesante.
6. aggiungete 1 cucchiaio di fertilizzante a lento rilascio per ogni pianta.
7. rimuovete le piante dai loro vasi, tagliate le radici che fuoriescono, aprite leggermente il panetto di terra, inserite nella buca (lasciando fuori il colletto della pianta) riempite con la terra miscelata.
8. pacciamate con aghi di pino o corteccia per proteggere le radici e mantenere il terreno fresco e umido.
...e godetevi la loro semplice allegria!
  • MBGarden Autore
  • 09 February 2025 Data
  • Nessuna tag specificata Tags